ErreDue ha appena completato l’installazione di un importante impianto di miscelazione e contabilizzazione gas in asservimento a postazioni di saldatura MIG, MAG, e TIG robotizzate per una grande carpenteria meccanica che opera quasi esclusivamente con il settore ferroviario.

Il settore ferroviario, come quelle aerospaziale, è contraddistinto da altissimi standard qualitativi per poter garantire totale sicurezza su mezzi che ormai viaggiano anche a 350 km/h. ErreDue sviluppa tecnologie per aiutare le aziende a migliorare la propria produzione, la sicurezza e la qualità del lavoro: l’impianto installato da ErreDue in questo caso permette di realizzare a seconda della necessità, miscele di gas binarie e/o ternarie (Argon, Ossigeno, Idrogeno e Anidride Carbonica) che attraverso la tecnologia di misurazione vengono monitorate per mantenere costante la qualità della miscela di gas prodotto.

In più, per migliorare la miscela per saldatura TIG, ErreDue ha installato un generatore di gas Idrogeno onsite della linea laboratorio Mars che produce idrogeno su richiesta ad un’elevatissima percentuale di purezza (fino a 99,9999%) con portata regolata in base al fabbisogno, da pochi millilitri all’ora fino ad alcuni litri/ora, già alla pressione desiderata (fino a 15 bar). Questa tecnologia permette di mantenere la percentuale desiderata nella miscela di gas in asservimento (modulando la produzione in base alla richiesta del mass flow). Erredue, con l’impiego del generatore di gas Idrogeno onsite Mars in questo particolare caso di successo dimostra grandi capacità sinergiche fra l’area dedicata al laboratorio e quella invece rivolta all’industria.

Comparando con la produzione asservita da pacchi bombola con gas già miscelati si hanno implicazioni vantaggiose principalmente sotto due punti di vista:

  • Con la miscelazione onsite si ottiene sempre la stessa miscela indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal consumo della bombola: questo garantisce la ripetibilità costante della qualità della saldatura. Requisito fondamentale quando si entra in relazione con settori molto esigenti come quello ferroviario.
  • Rispetto a bombole che contengono miscele di gas, le bombole con singolo gas hanno costi molto inferiori per un significativo risparmio dei costi di produzione. A calcoli fatti, in due massimo tre anni, solo con il risparmio del gas acquistato, il cliente è in grado di portare in ammortamento l’impianto. Inoltre, con una migliore efficienza dell’impianto di saldatura il cliente potrà ridurre al minimo gli scarti di produzione

La produzione, miscelazione e misurazione dei gas vengono gestiti anche da remoto, infatti l’operatore potrà modulare i flussi dei singoli gas nell’impianto e tenere sotto controllo i parametri significativi. Grazie alla connettività integrata, tutte le apparecchiature prodotte da ErreDue rientrano nei benefici previsti da industria 4.0.

La tracciabilità, inoltre, di tutte queste informazioni apre un orizzonte di ottimizzazione della produzione che in scenari competitivi complessi permette di generare vantaggi importanti.

ErreDue dimostra, quindi, grandi capacità di elaborare nuovi progetti e installazioni sempre nuove mettendo in campo grande know how e competenze trasversali per fornire, come sempre, la migliore soluzione per le applicazioni dei propri clienti: generatori, miscelatori e purificatori di gas concepiti per migliorare la produzione dei clienti.