News, 27 06 2023

ErreDue, società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno), comunica che è stata portata a termine la fase di test sull’impianto HMW: il sistema modulare alcalino progettato da ErreDue per la transizione energetica.  Le performance della macchina sono in linea con le aspettative e soddisfano tutti gli standard di sostenibilità.  La macchina è in grado di lavorare fino a 30 bar, e raggiunge una purezza del gas idrogeno fino a 9.9995 ppmV con un punto di rugiada è inferiore a -70 °C, numeri che rendono l’impianto particolarmente performante nell’ambito delle applicazioni industriali.

I test effettuati sull’impianto confermano le ottime prestazioni in termini di efficienza e purezza, inoltre la modularità degli stack ne permette un utilizzo trasversale e commisurato alle reali esigenze del cliente. Grazie alla conferma dei test sulle performance riusciremo a gestire in modo puntale la manutenzione.

L’esperienza ultraventennale nella progettazione e realizzazione delle celle alcaline e la conoscenza dei risultati dei test sull’ultimo impianto realizzato ci permetteranno di programmare la manutenzione grazie a un raffronto proporzionale tra performance e ore di utilizzo.

Visto gli ottimi risultati del progetto, ErreDue è partita con la sperimentazione sui grandi impianti con tecnologia PEM. Il progetto prevede un investimento in termini di ricerca e sviluppo pari a 1,5 milioni di euro, ed il rilascio del nuovo progetto è previsto per il 2025.

Il responsabile del settore Ricerca e Sviluppo Claudio D’Angelo ha commentato: “Gli ottimi risultati dei test ci spingono ad ampliare il nostro catalogo prodotti, cercando di avviare lo stesso processo di scale up sulla tecnologia PEM. Avere entrambe le tecnologie mature per la transizione energetica ci permetterà di essere ancora più competitivi, per questo il board della società ha deciso di pianificare un importante investimenti anche su questa tecnologia.